Area riservata studenti
 
 
 
 
Foto Università Campus Bio-Medico di Roma

Università Campus Bio-Medico di Roma

UCBM: La Scienza per l’Uomo.
L’Università Campus Bio-Medico di Roma è una realtà accademica di stampo internazionale con strutture all’avanguardia e circa 30mila mq dedicati alla ricerca. Grazie alla presenza del Policlinico Universitario è l’unica università italiana che forma nello stesso luogo studenti delle facoltà di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria, coltivando continue interazioni fra queste. Promuove l’innovazione tecnologica a servizio dell’uomo e la formazione di giovani professionisti appassionati alla realtà del mondo in cui vivono, all’ambiente che abitano e alla professione che si apprestano ad esercitare.
 
 
 
NEWS:
UCBM: La Scienza per l’Uomo.
L’Università Campus Bio-Medico di Roma è un Ateneo non statale legalmente riconosciuto che promuove strutture integrate di insegnamento, ricerca e assistenza sanitaria. L’Ateneo si struttura in due Facoltà Dipartimentali che offrono 9 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, 24 Scuole di Specializzazione e 49 Unità di Ricerca.
L’offerta formativa e le linee di ricerca dell’Ateneo si concentrano su discipline capaci di migliorare il benessere della persona e tutelare i sistemi naturali da cui si traggono le risorse necessarie alle attività produttive.
Al secondo posto tra tutte le università italiane per i risultati della ricerca nell'area delle Scienze biologiche (rapporto ANVUR febbraio 2017) e al quarto nelle aree di Scienze Chimiche e di Ingegneria industriale e dell'informazione, UCBM è ben posizionata anche nei singoli settori scientifico-disciplinari: primo posto in Ortopedia, secondo in Neurologia e terzo in Bioingegneria Industriale, Informatica, Diagnostica per immagini e radioterapia e Anatomia Patologica. Anche i suoi prodotti di ricerca sono giudicati dall’ANVUR al di sopra della media nazionale. Un dato valido tanto in generale a livello di Ateneo quanto per le singole Facoltà Dipartimentali.
Ciascuno studente ha la possibilità di operare all’interno deilaboratori di ricerca, nel contesto di progetti internazionali. Al contempo l'Ufficio Internazionale offre la possibilità di usufruire del Programma Erasmus+ per la mobilità all'interno dell'Unione Europea a fini di studio e traineeship. Tutti gli studenti possono inoltre trascorrere periodi all'estero ai fini della tesi, mentre quelli della Facoltà di Medicina e Chirurgia vi possono svolgere anche tirocini.
Inoltre, a partire dall’anno accademico 2019-2020 sarà attivato un nuovo Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese, con una forte componente di innovazione nella metodologia didattica, una integrazione trasversale e verticale tra discipline di base e cliniche e un accesso precoce dello studente a skill professionalizzanti e un Corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie alimentari e Gestione di Filiera che offre competenze avanzate e multidisciplinari in nell’ambito della programmazione, gestione, controllo, coordinamento, innovazione e formazione riferibili al settore agro-alimentare, con particolare riferimento ai processi di produzione, conservazione, trasformazione e distribuzione di alimenti e bevande, anche in un'ottica di economia circolare.
A completamento della formazione scientifica, UCBM propone inoltre numerose attività culturali (corsi di teatro e canto corale, visite culturali...), sportive (basket, rugby, calcio, pallavolo, running, sci, …), e di cooperazione internazionale e volontariato. Ogni anno si svolge inoltre il Campus’ Got Talent, evento in cui studenti e personale si sfidano, singolarmente o in gruppi, in diverse discipline artistiche.
Un’università in cui ciascuno studente è seguito personalmente
Il rapporto tra docenti strutturati e studenti dell’Ateneo è di 1 a 13 e tutti i professori svolgono regolarmente attività di didattica tutoriale. Un metodo di apprendimento attivo, tipicamente anglosassone, che mette a disposizione degli studenti tutor di disciplina, docenti disponibili a fornire approfondimenti e chiarimenti in forma individuale o a piccoli gruppi.
Ciascuno studente viene seguito inoltre da un tutor personaleche lo orienta nell'individuazione del proprio potenziale e ad affrontare le diverse fasi del percorso universitario. L'azione professionalizzante del tutor è finalizzata invece all'orientamento relativo al futuro professionale e allo sviluppo delle proprie soft skill.
 
 

Un'università in cui pensare al futuro fa meno paura

Il 76,8% degli studenti magistrali UCBM risulta occupato ad 1 anno dalla laurea a fronte di una media nazionale del 73% (dati AlmalaureaXX Indagine 2018): l’Ufficio Career Service, attraverso il Comitato Università-Impresa, è costantemente in contatto con aziende operanti nel settore chimico, dell’ingegneria, della produzione industriale, nutraceutico, della trasformazione, conservazione e distribuzione di alimenti, della ristorazione collettiva, del controllo di qualità degli alimenti e delle filiere di produzione, con l’obiettivo di offrire ai propri studenti l’opportunità di stage nonché, nel tempo, un percorso formativo adeguato all’evolversi del mercato del lavoro.

Gli studenti UCBM si distinguono per la regolarità degli studi con una percentuale del 74,9% contro una media nazionale del 51,1% (dati Almalaurea XX Indagine 2018): avendo tra i suoi valori fondanti la centralità della persona, l'Ateneo si cura di seguire individualmente ciascuno studente, garantendogli un'esperienza formativa finalizzata alla sua crescita culturale, professionale e umana

Visita il sito web per maggiori informazioni sui corsi di laurea e laurea magistrale e sulle procedure di ammissione.

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea visita le pagine dedicate: Ingegneria Industriale, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile, Infermieristica, Fisioterapia, Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana,
Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Medicina e Chirurgia.

A partire dall’anno accademico 2019-2020 saranno attivati i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese e di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Gestione della Filiera. Quest’ultimo con lo scopo di formare figure professionali con conoscenze scientifiche e tecnologiche nell’ambito della produzione, trasformazione, distribuzione, commercializzazione e somministrazione degli alimenti.

UCBM_Facoltà_Dipartimentale_Medicina_2018

UCBM_Facoltà_Dipartimentale_Ingegneria_2018

 


Recapiti

RECAPITI
Ufficio Orientamento
Via Alvaro del Portillo, 21 00128 - Roma - Edificio Trapezio, piano 0
Tel. +39 06.22541.9056.8121.8715
Tel. +39 06.22541.9057
Fax +39 06.22541.456

 

Lun - Ven: 9.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it